Val-Alain è un paesino di nemmeno 1000 abitanti che si trova nella contea di Lotbinière, a soli 45 minuti dalla città di Québec.
Per attirare nuovi abitanti, il 9 maggio la Commissione per lo Sviluppo Economico di Val-Alain ha lanciato un programma per regalare un totale di 1400 metri quadri di terreni, si tratta di una decina di terreni edificabili venduti a 0,95 $ al piede quadro (1 piede quadrato = 0.09 metri quadrati).
L’obbiettivo è rendere la cittadina invitante, soprattutto per le giovani famiglie che cercano un luogo tranquillo e immerso nel verde dove potersi stabilire sostenendo dei costi moderati.
L’unico vincolo per poter accedere a questo programma è costruire una casa del valore minimo di 175 mila dollari entro 18 mesi dall’acquisto del terreno e viverci per almeno un anno.
I terreni si trovano in una strada che per ora è ancora in costruzione, ma il consiglio municipale ha un’idea ben precisa: tra un anno rue des Érables (via degli Aceri) avrà un altro aspetto, sarà una zona residenziale di tutto rispetto, un accogliente quartiere residenziale.
Val-Air non è il primo comune che si lancia in questo tipo di iniziative, l’estate scorsa è stata la volta di Sainte-Apolline-de-Patton, qui il Consiglio Municipale aveva lanciato un concorso con due premi speciali: un terreno e l’affitto gratuito di una casa per un anno intero.
Il premio è stato vinto da coppia di Montréal che si è trasferita in campagna con i sei figli. La giovane famiglia si è trasferita in campagna senza esitare e, così facendo, ha anche salvato la scuola del paese da una chiusura certa.
Qualche anno prima, nel 2016, anche a Saint-Louis-de-Blanford erano stati regalati 46 terreni.
I comuni che partecipano a questo tipo di iniziative sono molto contenti dei risultati perché in genere i nuovi cittadini apprezzano la nuova realtà e scelgono di stabilirsi in maniera definitiva in campagna; il sindaco di Val-Air già parla di riproporre il dono dei terreni anche nel 2023.
0 commenti