Esistono degli elementi per i quali il Québec è obbiettivamente difficile da battere. Ecco alcune ottime ragioni per vivere in questa provincia. Ovviamente, seguirà anche un articolo di aspetti negativi, ma per onestà, inizio dal positivo.
1. LA NATURA
Non serve andare fuori città per essere in contatto con la natura. I parchi sono enormi, sicuri e ben tenuti. Non credo debba spiegarti i vantaggi che il nostro corpo e la nostra mente traggono dal contatto con la natura.
Oltretutto, ammirare la natura è l’attività più bella e gratuita che ci sia, quindi, a trarne vantaggio non è solo il tuo corpo, ma anche il tuo portafoglio.
2. L’ACCESSIBILITÀ
La società chebecchese prende molto sul serio il discorso dell’accessibilità. Abbattere le barriere e rendere accessibile a tutti un servizio o un luogo è una priorità per tutti, e quando dico tutti, intendo sia il settore pubblico che quello privato. Per raggiungere questo obbiettivo, vengono stanziati fondi e i controlli sono molto rigidi in proposito.
Quale che sia la ragione che ti porta ad identificarti come facente parte di una minoranza visibile o non, sappi che in Québec non ti sentirai esclus*. Questa foto rende perfettamente l’idea.
3. IL BILINGUISMO
Sebbene il Québec sia francofono, di fatto, è una delle poche, se non addirittura l’unica provincia, dove puoi veramente praticare sia il francese che l’inglese.
La lingua ufficiale è il francese e la si può imparare grazie alla francisation; tuttavia, l’inglese è compreso e parlato nei centri più grandi e ovunque nella pubblica amministrazione e nel turismo.
Se sei già forte in una delle due lingue, non fermarti e sfrutta questo vantaggio. È sicuramente la scelta più intelligente che tu possa fare, anche e soprattutto se il tuo soggiorno ha una durata limitata a qualche mese.
4. LA SICUREZZA
Questo è un aspetto che salta all’occhio immediatamente, soprattutto se sei donna. Quando parlo di sicurezza, intendo camminare per strada a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma anche guidare senza ansia, usare i mezzi pubblici e, ultimo, ma non per importanza, sentirti tranquill* una volta a casa. Dimentica pure i grandi cancelli in ferro, le palizzate qui sono per bellezza e non sono mai più alte di venti centimetri.
Uscire di casa per una rapida commissione senza chiudere a chiave è normalissimo.
5. LA PARITÀ DEI SESSI
La parità di genere esiste ed è reale sia al lavoro che nella vita privata. I lavori sono accessibili a tutt*, senza distinzione di sesso, binario o non.
Nella vita privata, è comune e normalissimo che gli uomini e le donne si occupino delle faccende di casa e della famiglia in egual misura.
0 commenti